Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tuoni e fulmini nel weekend

Fulmini e saette sull’Italia. Il fine settimana sarà caratterizzato dal maltempo. La depressione d’Islanda scenderà di latitudine. Il flusso perturbato collegato alla depressione, scenderà fin verso il nostro mare e formerà un ciclone di 1000/1005 hp sul Ligure.

Il tempo – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – inizierà a peggiorare già nel corso sabato, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Nordovest e l’arco alpino e prealpino, ma domenica il maltempo, associato a piogge e temporali sparsi, ma diffusi, interesserà tutte le regioni del Nord, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, e in serata anche la Sicilia occidentale e la Campania.

Sulle regioni tirreniche (specie sul Lazio), sul Friuli Venezia Giulia, e sulle Alpi centrali sono attese le precipitazioni più abbondanti, anche sotto forma di nubifragi. Non si escludono poi grandinate e la possibilità di formazione di locali trombe d’aria e marine. Le temperature subiranno una diminuzione un po’ ovunque con clima autunnale al Centro-Nord.