Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: Delrio, 4,5 mld in 15 anni per rinnovo parco bus

“Abbiamo stanziato 4,5 miliardi per i prossimi 15 anni per il rinnovo del parco autobus in Italia. Cambieremo quattro mila autobus nei primi due anni e poi 2.500 ogni anno per dare finalmente dignità al trasporto pubblico locale”.

Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo alla consegna dei nuovi bus di Tpl del Lazio a Genazzano, in provincia di Roma, insieme con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “I nostri pendolari e le persone che ogni giorno vanno a lavorare meritano autobus accoglienti e sicuri – ha sottolineato il ministro – e con il contributo delle Regioni e delle aziende risanate si può davvero cambiare strada sul trasporto pubblico italiano”.

Riguardo al nuovo deposito di Genazzano, il progetto prevede la riqualificazione delle vecchie officine della ferrovia Roma-Fiuggi tuttora in uso, degli edifici che ospitano gli uffici e la sala autisti e del piazzale esterno, con un investimento di oltre un milione di euro. Genazzano è il più grande deposito Cotral di proprietà della Regione Lazio. Di qui ogni giorno partono oltre 500 corse dirette verso i Comuni limitrofi e verso Roma. L’acquisto dei nuovi 400 pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 93 milioni di euro, di cui 51 finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, otto dal Ministero dell’Ambiente e 19 autofinanziati da Cotral.