Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità e infrastrutture: un challenge prize per l’innovazione

Come favorire, semplificare, diversificare lo spostamento di persone e di merci? Come valorizzare le infrastrutture esistenti e costruirne di nuove con l’ausilio tecnologico e materiali innovativi? Come agevolare il riuso sociale e culturale degli spazi infrastrutturali? Su queste tre grandi questioni Italia Camp – con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – lancia Nice to meet you e un challenge prize rivolto a ricercatori, studenti, startup, spin-off, imprese corporate e PMI. I partecipanti, proponendo soluzioni inedite, contribuiranno all’avanzamento del livello di ricerca e innovazione nel settore infrastrutturale e dei trasporti. I risultati dei progetti stessi saranno premiati con la loro realizzazione.

“L’idea che ci ha portato a pensare Nice to meet you – spiega Fabrizio Sammarco, ad di ItaliaCamp S.r.l. (società partecipata da Ferrovie, Invitalia, Poste Italiane, Rcs, Associazione e Fondazione ItaliaCamp) – è stata quella di mettere a disposizione di una pubblica amministrazione competenze ed esperienze nel campo della social innovation con l’ambizioso obiettivo di far evolvere il tradizionale processo di procurement attraverso la valorizzazione della filiera del mondo della ricerca (per la raccolta delle idee) passando dal network delle 70 dell’università partner di progetto e di tutte le imprese interessate alla realizzazione delle migliori progettualità. In questo modo traduciamo un bisogno di innovazione attraverso i più moderni processi di open innovation. Un modello replicabile e dalle grandi potenzialità considerando la capacità di generare nuovo impatto sia dal punto di vista sociale che economico ed occupazionale”.

Nice to meet you” si svolgerà secondo le regole di un concorso a premi – Challenge prize – strutturato in tre differenti ambiti:

  • Mobilità: quest’area del concorso pone al centro l’utente finale, la sua customer experience, vale a dire il modo in cui vive il servizio di mobilità. Qui si cercano progetti in grado di favorire, semplificare e diversificare lo spostamento di persone e merci anche grazie all’utilizzo di open data – che possano facilitare la connessione tra diverse modalità di spostamento – o alla fruizione di mezzi sostenibili sotto il profilo economico ed ambientale;
  • Infrastrutture: la sfida di questa call è di immaginare nuove infrastrutture o ripensare quelle già esistenti, utilizzando tecnologie innovative o materiali a basso impatto. La finalità è di individuare soluzioni che impattino su progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione delle infrastrutture esistenti;
  • Spazi: da luoghi funzionali alle esigenze dei viaggiatori, le infrastrutturali possono acquisire sempre più valenza di tipo sociale e culturale, diventando spazi di incontro, scambio e relazione per tutti i cittadini. In questa area del concorso si cercano progetti in grado di riqualificare o riutilizzare le infrastrutture apportando benefici sociali all’intera collettività.

Il progetto “Nice to meet you”, già presentato a numerosi rappresentanti di istituzioni pubbliche e imprese del settore, sarà valorizzato nel corso di una serie di iniziative nelle città di Bari, Bologna, Pisa e Torino, e si concluderà con la selezione delle idee ritenute più valide ed idonee a partecipare ad un evento finale. L’evento sarà organizzato sotto forma di barcamp e di hackathon e, al suo termine, le aziende partner di progetto valuteranno la possibilità di adottare uno o più progetti, se ritenuti validi ed attinenti ai propri interessi, al fine della loro realizzazione.