Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In Lussemburgo arriva la pista ciclabile galleggiante

Costerà 6,5 milioni di euro e verrà completata entro il 2017. Entro tre anni la città di Lussemburgo avrà la sua prima pista ciclabile galleggiante nell’aria, come annunciato dal ministro per lo Sviluppo sostenibile e le infrastrutture del piccolo regno, François Bausch. La nuova infrastruttura verrà costruita al di sotto del ponte Adolphe, che a partire da questa primavera sarà oggetto di una vasta opera di ammodernamento dal costo complessivo di 40,2 milioni di euro.

La soluzione di una pista ciclabile sospesa è stata concepita per salvaguardare l’architettura originale dello storico ponte e allo stesso tempo promuovere in città una mobilità più sostenibile. Annunciandone la costruzione, il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel ha sostenuto che il progetto atipico potrebbe “diventare in qualche modo un’attrazione in futuro” per la capitale.

Il nuovo ponte Adolphe, che passa sopra il fiume La Pétrusse, sarà dotato di due corsie per i tram, due per le auto e due larghi marciapiedi (2,43m). La pista ciclabile, invece, sarà larga 4 metri, verrà fissata alla struttura originaria con barre d’acciaio e sarà ricoperta di un sottilissimo rivestimento di colore chiaro per dare ai ciclisti la maggiore luminosità possibile.