Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano

Il progetto di ampliamento dell'aeroporto San Giacomo di Bolzano ha un obiettivo minimo di 170.000 passeggeri l'anno. Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, illustrando in un'audizione in consiglio provinciale il disegno di legge varato dalla giunta. L'aeroporto dovrà essere di categoria 2C e non di più e per questo si prevede un allungamento della pista fino a 1.462 metri.

Il piano di sviluppo comprende anche, a partire dal 2017, il sostegno della Provincia alla gestione dell'aeroporto con finanziamenti annui fino a 2,5 milioni di euro e di 1,5 milioni dal 2022. Se l'obiettivo di 170.000 passeggeri non fosse raggiunto, il finanziamento pubblico sarà sospeso.

Il disegno di legge sarà presentato al Consiglio Provinciale e discusso, ma prima della votazione finale ci sarà il referendum popolare. Per legge il referendum non è vincolante, "ma per noi lo sarà, a prescindere dall'esito – ha chiarito Kompatscher. Se prevarranno i no, sarebbe un messaggio chiaro di non realizzare il progetto, quindi la Provincia non proseguirà nel finanziamento e si ritirerà dalla gestione dell'aeroporto".

Ci sarebbe quindi la liquidazione della società e la concessione tornerebbe all'ENAC, che indirebbe un bando europeo.