Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Una classe… 10 e lode!

Già leader negli escavatori a livello mondiale, Komatsu si supera lanciando sul mercato una nuova linea di escavatori idraulici con una tecnologia da primato: la Serie 10

Una classe... 10 e lode!

Si è svolto a Newcastle, presso lo stabilimento produttivo di Komatsu UK, il lancio ufficiale della nuova, prestigiosa Serie 10 degli escavatori idraulici Komatsu.

Immagini

  • L’escavatore idraulico PC240NLC-10
    article_336-img_5264
    L’escavatore idraulico PC240NLC-10
  • Alberto Caletti, Amministratore Delegato di Komatsu Italia
    article_336-img_5265
    Alberto Caletti, Amministratore Delegato di Komatsu Italia
  • Paolo Danieli, Product Manager di Komatsu Italia
    article_336-img_5266
    Paolo Danieli, Product Manager di Komatsu Italia
  • L’escavatore idraulico
    article_336-img_5267
    L’escavatore idraulico

L’Azienda ha presentato la tecnologia da primato che caratterizza l’evoluta ed attesissima serie di macchine.

“Con questo lancio – ha affermato Alberto Caletti, Amministratore Delegato di Komatsu Italia – Komatsu si prepara ad affrontare un’importante sfida. Dopo il successo della Serie 8 Komatsu punta ora con la Serie 10 a un nuovo primato”.

A Paolo Danieli, Product Manager Komatsu Italia, abbiamo chiesto di illustrarci le peculiarità tecniche che – a livello prestazionale – rendono unici gli escavatori idraulici PC240NLC-10, PC290NLC-10, PC360LC-10 e PC490LC-10.

“Sono sei – ha esordito – i plus da evidenziare: basse emissioni, riduzione dei consumi, sicurezza al vertice, maggiore produttività, riduzione dei costi operativi e comfort ulteriormente migliorato. Innanzitutto, le nuove macchine sono dotate di motori certificati in base alle Normative EU Stage 3B ed EPA Tier 4 Interim. Tali motori common-rail, caratterizzati da un sistema di controllo idraulico della valvola di ricircolo gas di scarico, da un filtro antiparticolato in grado di catturare più del 90% di particolato e da un sistema di recupero dell’olio e delle emissioni dallo sfiato del motore, possono garantire non solo ridotte emissioni di NOx e PM, ma anche prestazioni d’eccezione in termini di produttività e bassi consumi”.

“Alla riduzione dei consumi che caratterizza queste macchine concorrono, oltre al motore, le nuove pompe ad alto rendimento e maggior portata, l’evoluto sistema combinato di controllo pompe-motore che mantiene costantemente la miglior sinergia tra portata (inclinazione piattello pompe) e giri motore, la riduzione delle perdite di potenza idraulica, i tubi di diametro maggiorato e i minori giri motore in funzione auto-deceleratore. In relazione all’abbattimento dei consumi, sono infine da menzionare anche la nuova modalità di lavoro Attachment Economy Mode che consente di utilizzare le attrezzature in modalità Economy risparmiando carburante, nonché le mirate funzioni del monitor, in cabina, dedicate proprio ai consumi: l’operatore infatti può non solo verificare direttamente sul monitor i dati dei consumi di carburante, ma anche visualizzare suggerimenti per ottenere la miglior efficienza in funzione di ciascun utilizzo. Quest’ultima considerevole opportunità è garantita dalla nuova versione del sistema satellitare Komtrax™ installato sugli escavatori idraulici Serie 10. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e sulle tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni sulla rigenerazione del filtro KDPF, con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative”.

La sicurezza al top

Un ulteriore, fondamentale plus che caratterizza la Serie 10 è la sicurezza al top. “Questi nuovi escavatori montano innanzitutto una nuova cabina ROPS conforme alle ultime Normative ISO12117-2:2008, progettata per resistere agli impatti più elevati e per offrire la massima protezione in caso di ribaltamento. L’ampia superficie vetrata anteriore, i finestrini laterali, il tettuccio apribile e gli specchietti posteriore e laterali assicurano la miglior visibilità e aumentano il comfort e soprattutto la sicurezza tanto per l’operatore quanto per le persone o le cose che potrebbero trovarsi attorno la macchina.

I modelli della Serie 10 presentano inoltre un interruttore secondario di emergenza per lo spegnimento del motore; la telecamera posteriore è ora ben protetta, in quanto integrata nella zavorra, e dotata di un angolo di visualizzazione ampliato, in grado di ridurre ulteriormente i rischi in tutta l’area di lavoro.

Infine, anche la manutenzione è stata migliorata ai fini della sicurezza grazie a un cofano motore incernierato posteriormente e ai corrimano addizionali”.

“Concludendo, anche il comfort è stato ulteriormente incrementato.

All’interno della cabina, l’operatore potrà svolgere il proprio lavoro su un nuovo sedile pneumatico riscaldabile ad alto schienale e troverà la console con i manipolatori integrata col sedile, nonché un nuovo tecnologico monitor da 7 pollici a colori ad alta risoluzione con ben 25 lingue selezionabili”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,