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La galleria Santa Lucia

Sull’Autostrada A1, tra gli svincoli Barberino di Mugello e Calenzano (FI), sono in corso importanti lavori di potenziamento dell’asse autostradale Roma-Milano

La galleria Santa Lucia

Particolare attenzione è stata posta al sotto-attraversamento dell’Autostrada A1 esistente e agli altri siti rispetto ai quali lo scavo potrebbe determinare delle criticità, attraverso la definizione di un’apposita procedura operativa di gestione delle emergenze. Sono infatti stati definiti dei valori limite di spostamento, distinti in soglia di attenzione, di allerta e di allarme, in relazione alle potenziali conseguenze sulle preesistenze, ed è stato messo in atto un piano di intervento che ha identificato i soggetti coinvolti e le azioni da intraprendere nel caso di superamento dei valori prefissati.

Ad oggi, sono stati realizzati 1.100 m di galleria e in questi primi metri di scavo è stato affrontato con successo il sottoattraversamento dell’Autostrada A1 esistente senza interferire con il traffico in superficie. Il tracciato del tunnel si sovrappone con il tracciato della struttura stradale esistente per una lunghezza di 150 m circa e nei mesi tra Settembre e Ottobre 2017, con una produzione media di 11 m/g, nell’arco di 15 giorni la criticità è stata superata garantendo la continuità del servizio e la sicurezza degli utenti dell’autostrada.

Conclusioni

La difficoltà della realizzazione delle opere in sotterraneo è data dall’eterogeneità degli elementi naturali nei quali vengono inserite le strutture e dalle interferenze antropiche che si incontrano sul tracciato. Questi ostacoli vengono quotidianamente affrontate grazie alla preparazione dei Tecnici Progettisti e la competenza esecutiva dell’Appaltatore, che lavorano insieme per consegnare la nuova autostrada nel rispetto della qualità, sicurezza e tempi di realizzazione.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Autostrade per l’Italia SpA
  • Condirezione Generale Nuove opere: Ing. Roberto Tomasi
  • Direzione Realizzazione Opere: Ing. Alberto Selleri
  • Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo: Spea Engineering SpA
  • RUP: Ing. Giuseppe Di Giulio
  • Direzione dei Lavori: Ing. Carlo Lombardi di Spea Engineering SpA
  • Responsabile Sicurezza: Geom Paolo Turco di Spea Engineering SpA
  • Direzione Tecnica di Cantiere: Geom. Italo Menegola di Pavimental SpA
  • Esecutori dei Lavori: Pavimental SpA
  • Lunghezza della Galleria: 7.548 m
  • Diametro di scavo: 15,965 m
  • Sezione di scavo: 199 m2
  • Volume di materiale scavato: 1.480.000 m3
  • Tipologia di rivestimento: Anello “universale” in conci prefabbricati 9+0
  • Litologia attraversata: Calcari del Monte Morello e Argilliti della formazione Sillano
  • Durata dei lavori: 1.852 giorni
  • Data di consegna: 15 Marzo 2016
  • Data di ultimazione: 9 Aprile 2021