Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Traforo del Monte Bianco, entro dicembre solo lavori per la sicurezza. I lavori al Frejus nel 2024

Rinviati di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco.

Lo ha deciso la commissione intergovernativa, composta da rappresentanti dei ministeri italiani e francesi. Nel programma degli interventi di risanamento sulla volta del tunnel del Frejus in origine era stata prevista la chiusura dell’infrastruttura fino a dicembre

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani è intervenuto alla Conferenza intergovernativa Italia Francia, “che con la collega Catherine Colonna (ministro degli Esteri francese, ndr) avevo fatto convocare, ha appena concluso i lavori con successo: deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza”.

 “Da parte italiana è stata ribadita la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci e opportune per rendere la galleria del Monte Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l’ipotesi di aprire una seconda canna”, hanno invece affermato fonti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. È giunta anche la conferma del rinvio a settembre 2024 dei “lavori più significativi al traforo del Monte Bianco”, deciso dalla conferenza intergovernativa. 

Oltre al rinvio di un anno degli importanti lavori di manutenzione della volta del tunnel, la Commissione intergovernativa ha deciso che il traforo del Monte Bianco entro dicembre resterà chiuso per circa sei settimane per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Sono inoltre programmate chiusure notturne per lo stesso motivo. Infine, nel caso che la situazione al Frejus diventasse nuovamente critica, nei prossimi mesi i lavori al traforo del Monte Bianco potranno essere sospesi e la viabilità ripristinata regolarmente.