Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pnrr, “In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?”

La Fondazione Con il Sud ha commissionato a Gianfranco Viesti, professore ordinario di economia applicata presso l’Università di Bari ‘Aldo Moro’, stilando un rapporto sulle difficoltà e criticità riscontrate nella realizzazione delle opere previste dal Programma nazionale di ripresa e resilienza e in particolare nelle città di Napoli, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Catania, Messina e Trapani e qualche  difficoltà per Bari, Palermo e Salerno.

Per poter realizzare gli impegni previsti dal Pnrr “è indispensabile un’immediata e forte azione di sostegno, con nuove assunzioni di personale o con supporti tecnici esterni, verso i comuni di Napoli, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Catania, Messina e Trapani, senza trascurare le possibili difficoltà a Bari, Palermo e Salerno. È una emergenza da affrontare immediatamente”. Sono le conclusioni del Rapporto.

Lo studio ha valutato le dinamiche delle amministrazioni comunali italiane negli ultimi 15 anni, riprendendo in particolare alcune analisi della Banca d’Italia. Emerge che il personale dei Comuni italiani si è ridotto del 27% fra il 2007 e il 2020, con un calo decisamente peggiore al Sud che nel resto del paese. I dati mostrano anche più elevati tempi di realizzazione degli investimenti pubblici nei comuni del Mezzogiorno, che possono essere legati anche ad una relativa carenza di personale qualificato.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,