Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Gara d’appalto per la galleria di interconnessione transfrontaliera a Bussoleno sullaTorino-Lione

Un bando per realizzare la linea AV Torino-Lione. Telt ha pubblicato la gara per i lavori di costruzione con metodo tradizionale della galleria d’interconnessione di Bussoleno a Torino. L’appalto, di circa 140 milioni, corrisponde al cantiere operativo 1 della sezione transfrontaliera prevede la realizzazione delle opere della nuova linea, dall’innesto con la linea storica alla stazione di Bussoleno fino ai portali sulla Piana di Susa.

Le opere prevedono bonifica bellica, indagini archeologiche integrative, indagini geognostiche; lavori preparatori di installazione di recinzioni e messa in sicurezza del cantiere; progettazione esecutiva; cantierizzazioni necessarie per la realizzazione delle opere e di tutti i lavori infrastrutturali; realizzazione delle opere in sotterraneo del tunnel d’interconnessione con metodo tradizionale: due gallerie a singolo binario di circa 1.900 metri con 80 mq di sezione scavo, due cameroni d’interconnessione con i futuri tunnel dell’Orsiera lato imbocco Ovest, due imbocchi con le relative gallerie artificiali, due cameroni di smontaggio delle Tbm e sei rami di collegamento.

Saranno risolte le interferenze con reti di distribuzione di energia, di telecomunicazione, di acquedotto e fognatura, canali irrigui (canale Coldimosso),  SS24 del Monginevro, autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

Il bando, che viene assegnato con le regole sugli appalti francesi, rimane aperto fino al 28 settembre 2023.