Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cartelloni della benzina, dal 1 agosto scatta l’obbligo

I prezzi di ogni distributore sempre a confronto con quelli medi nazionali

Scatta l’obbligo di esporre i cartelloni con i prezzi medi di benzina e diesel. Come riportato da una agenzia Ansa, dal primo agosto, i gestori delle stazioni di servizio dovranno mettere ben in vista non solo i costi del proprio impianto ma anche quelli medi nazionali, per favorire il confronto da parte degli automobilisti.

Una misura voluta dal governo nel decreto benzina di inizio anno, ma fortemente contrastata dagli addetti del settore che per osteggiarla si erano appellati al Tar.

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha però respinto la richiesta di sospensiva urgente, dando così di fatto il via libera all’esposizione del doppio prezzo. In base a quanto stabilito dalla legge, il prezzo medio verrà calcolato dal ministero facendo riferimento alle medie aritmetiche su base regionale per gli impianti sulle reti ordinarie e nazionale per le autostrade.

L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza possibile e di favorire la libera scelta dei consumatori. Come spiega il presidente delle imprese riunite nell’Unem, Gianni Murano, l’importante è infatti proprio “che il consumatore sappia che può fare una scelta consapevole”.