Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto elettrica non convince, per gli italiani meglio ibrida

Il trend emerso da una ricerca di Findomestic

Solo il 37% degli italiani è salito almeno una volta su un’auto elettrica, anche se il 68% si ritiene abbastanza o molto informato sulle sue caratteristiche. L’auto ibrida è ritenuta rispetto all’auto elettrica la vettura più adeguata alle esigenze del futuro (47% a 20%).

Sono questi i principali risultati di un sondaggio condotto dall’Osservatorio mensile Findomesticin collaborazione con l’istituto Eumetra riportati da una agenzia Ansa.

Secondo quanto si legge, tra il campione che ha dichiarato di essere salito o aver viaggiato almeno una volta su un’auto elettrica, solamente il 5% ritiene che il motore elettrico sia meno performante rispetto ad uno termico, il 23% sostiene addirittura che sia più efficiente. Nella platea di intervistati solamente l’1% ha dichiarato di possedere un’auto elettrica.

“A frenare le vendite – commenta il responsabile dell’Osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi – sono in massima parte problemi percepiti nell’ambito della ricarica: scarsa disponibilità di punti di ricarica veloci in zone urbane come pure in autostrade o superstrade, costo della corrente elettrica e modalità di ricarica troppo complicate.