Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Sono stati avviati i cantieri dell’Alta velocità Napoli-Bari, con i lotti Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino

La nuova linea AV fa parte del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo

Tutti i cantieri della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari entrano nella fase realizzativa. Rete Ferroviaria Italiana dà il via alle attività per la cantierizzazione delle tratte Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino, che inizieranno rispettivamente il 5 e 10 agosto, completando l’elenco dei lotti in fase di esecuzione.

La nuova linea, è finanziata anche con i fondi del Pnrr, e rappresenta la prima e più avanzata opera che il Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia. Il completamento di queste due tratte consentirà una riduzione dei tempi di viaggio tra Napoli e Bari e l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea.

Gli interventi della tratta Hirpinia-Orsara, percorso di valico appenninico, prevedono la realizzazione di una galleria di circa 27 chilometri su 28 complessivi di nuova linea. I lavori sono stati affidati al Consorzio Hirpinia Orsara AV, per un investimento totaleda parte di RFI di circa 1,53 miliardi di euro.

I lavori della tratta Orsara-Bovino, di circa 12 chilometri che si sviluppa quasi tutta in galleria e prevalentemente in territorio pugliese, saranno realizzati dal Consorzio Bovino-Orsara AV, con un investimento complessivo da parte di RFI di 561 milioni. I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia, Impresa Pizzarotti e Partecipazioni Italia.