Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Gruppo Gavio in Georgia, negli USA per il progetto autostradale della SR 40

Astm in North America è in corsa per il progetto autostradale SR-400. Il gruppo Gavio è anche il primo operatore in Brasile, attraverso la controllata Ecorodovias, dove recentemente si è aggiudicato 600 chilometri di autostrada in concessione.

Il Gruppo Astm, che ha un portafoglio vasto, prosegue il programma di ampliamento anche gli Stati Uniti. Il fondo Ardian del gruppo Gavio ha messo a segno un colpo importante. Tramite la controllata americana Astm North America (Ana), la società si è pre-qualificata per il progetto Georgia SR-400, iniziativa promossa dal Department of Transportation dello Stato della Georgia e che prevede la costruzione, il finanziamento e la gestione di un tratto autostradale di circa 26 chilometri in prossimità della città di Atlanta con un contratto di gestione della durata di 45 anni.

Il valore della SR-400 è stimato in circa due miliardi e mezzo di dollari. Che potrebbero variare sensibilmente per il fatto che il concedente non ha ancora pubblicato le stime di costo. I lavori potrebbero durare anche 5 anni.

Astm si è presentata in cordata con il gruppo israeliano delle costruzioni Shikun & Binui, cui fa capo il 49% del consorzio. Mentre per la realizzazione dell’opera ha schierato la controllata Halmar International che sarà leader della joint venture che conta peraltro anche Shikun & Binui e la spagnola FCC e come partner tecnologico la società americana Sinelec.

Rispetto alle tempistiche servirà ancora un anno per chiudere definitivamente la gara. Entro giugno 2023 andranno presentate le offerte definitive e la selezione sarà fatta entro agosto.

Questo è quello che il gruppo che fa capo alla famiglia Gavio e ad Ardian ha attualmente sul tavolo ma l’obiettivo e allargare ancora di più lo sguardo con l’intento di sfruttare tutte le possibili opportunità nel settore delle concessioni Usa. Opportunità che potrebbero concretizzarsi già nei prossimi mesi o a inizio 2023 quando verranno bandite nuove gare.

Gli Stati Uniti sono un tassello cruciale della famiglia Gavio e per Ardian, una strategia di crescita, in un mercato di grandi investimenti in ambito infrastrutturale e questo aumenta le occasioni di sviluppo. Attualmente il Gruppo Gavio può contare su quasi 6.500 chilometri di autostrade in concessione.