Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mims al lavoro con le Regioni per rete a idrogeno

(come riportato in una nota delle Strade dell’Informazione)

PNRR utile anche per trasporti merci a zero emissioni

Nel corso della presentazione del Rapporto sulla decarbonizzazione del trasporto merci in Italia della European Climate Foundation, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha dichiarato che “sta discutendo con le Regioni i progetti sull’idrogeno. Serve una rete coerente per la produzione e la ricarica. In Germania cominciano a circolare i tir all’idrogeno. Non possiamo restare fuori”.

Per questo – prosegue – il ministero “cerca di accelerare con i concessionari autostradali sulle infrastrutture di ricarica”. Giovannini si è pronunciato anche sugli investimenti sui trasporti merci a zero emissioni ricordando che “nei prossimi anni investiremo sulla costruzione delle gigafactory per la produzione di batterie.

Ma perché non investire anche sui mezzi per il trasporto merci a zero emissioni? Nel Pnrr ci sono già 300 milioni per gli autobus. Si può fare anche per il trasporto merci”. Secondo il ministro “la discussione dei prossimi mesi del pacchetto europeo Fitfor55 sarà decisiva per capire come intervenire.

Quello che bisogna evitare è che facciamo la transizione ai veicoli a zero emissioni, e poi chi ha comprato i mezzi si trova in difficoltà perché non ci sono reti. Ci sarebbe una rivolta contro chi ha programmato male quel processo”. Per questo, ha concluso il ministro, “sto costituendo una struttura apposita al Mims per la parte di Fitfor55 di nostra competenza”.