Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Con 10.000 presenze di cui 7.000 visitatori si conclude EXPO Ferroviaria 2021

(come riportato dall’Ufficio Stampa di EXPO Ferroviaria)

Si è chiusa a Rho Fiera Milano la decima edizione di EXPO Ferroviaria, l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale.

L’unico evento fieristico del settore organizzato in Italia ha visto l’affluenza di 10.000 esperti dell’industria, di cui 7.000 visitatori tra manager, dirigenti e ingegneri e la presenza di 188 espositori, provenienti da 14 paesi. La prossima edizione di EXPO Ferroviaria tornerà a Milano nell’autunno 2023, dal 3 al 5 ottobre.

Per la prima volta EXPO Ferroviaria è stata anche un evento digitale, con la possibilità di seguire online seminari, presentazioni e conferenze e organizzare meeting sulla piattaforma dedicata. Proprio gli eventi organizzati da partner ed espositori sono stati un importante tassello di questa edizione, con 19 appuntamenti organizzati nei due Forum dedicati, oltre la cerimonia di apertura dove sono intervenuti Luigi Corradi – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Aldo Colombo – Direttore Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, Andrea Gibelli – Presidente FNM, Marco Piuri – Amministratore Delegato Trenord, Giuseppe Gaudiello – Presidente Assifer e Mario Virano – Direttore generale TELT.

Il messaggio inviato dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini nel corso della prima giornata ha ribadito la centralità del trasporto ferroviario in Italia e l’importanza della transizione ecologica e digitale per favorire lo shift modale.

Durante la tre giorni milanese sono state presentate numerose novità tra cui: ATM e Stadler hanno svelato il mock-up in scala 1:1 del Tramlink, il futuro tram 100% elettrico della città di Milano; Trenord, in collaborazione con Gruppo FNM e Alstom, ha presentato il progetto H2IseOcheprevede per il 2024 l’ingresso in servizio dei primi treni ad idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo; RFI – Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato il lancio di 55 bandi per gare di varia natura e portata, tali da aprire il mercato ad un ampio ventaglio di operatori, il tutto per un importo complessivo di 6 miliardi di euro.

Uno sguardo particolare sul futuro con la premiazione della settima edizione dei “DITECFER Railway Innovation Contest 2021” dove sono state premiate le tre innovazioni ‘made in Italy’ più promettenti sviluppate da PMI aventi la digitalizzazione come driver che consente di offrire maggiori performance di sicurezza e migliore e meno costosa manutenzione degli asset ferroviari. I vincitori sono stati Te.Si.Fer., IVM e ETS.

EXPO Ferroviaria è stata un enorme successo. È stato il primo grande evento face-to-face dedicato al settore ferroviario in Italia, dopo la pandemia. Non c’è niente di meglio che incontrarsi di persona per costruire relazioni durature, incontrare colleghi e scoprire le ultime innovazioni. Questi ultimi tre giorni hanno permesso all’intero settore di rimettersi in carreggiata attraverso incontri significativi, contenuti di attualità e di fondamentale importanza. Il settore ferroviario è in fermento e il nostro appuntamento ne è stato la prova“, afferma Olaf Freier, Direttore di EXPO Ferroviaria e del Transport Portfolio, e a nome di Mack-Brooks Exhibitions.

Inoltre, gli incontri bilaterali organizzati da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed Anie tra i 14 delegati esteri provenienti da Arabia Saudita, Marocco, Portogallo, Stati Uniti, Tunisia e Turchia e le società italiane sono stati 170.

Gli show partner di EXPO Ferroviaria 2021 rappresentano sia i settori della fornitura e i leader del servizio ferroviario in Italia. Tra questi troviamo Ferrovie dello Stato Italiane, Il Gruppo FNM, FERROVIENORD, Trenord, ANIE-ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, ANCEFERR – Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti, ASSTRA – Associazione Trasporti, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, DR Ferroviaria Italia e SIG – Società Italiana Gallerie. NEVOMO è partner delle tecnologie del futuro.

L’evento è stato organizzato da Mack-Brooks Exhibitions (www.mackbrooks.com/about) che per il settore ferroviario organizza anche Railtex e Infrarail nel Regno Unito e SIFER in Francia, in programma ad ottobre 2021 per sostenere la ripresa del mercato ferroviario europeo.

EXPO Ferroviaria è online anche su Linkedin e Twitter