Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

S&P: migliora stima Pil Italia 2020 a -8,9%

Photo credit: L’Adige.it

(come riportato da Repubblica – Economia e Finanza)

Secondo l’agenzia di rating sta migliorando le prospettiva di crescita di Eurolandia quest’anno a -7,4% con un rimbalzo al 6,1% nel 2021

Standard & Poor’s migliora la stima sul PIL italiano nel 2020 a -8,9% dal precedente -9,5%. Nel 2021 la crescita rimbalzerà al 6,4% rispetto al 5,3% precedentemente indicato. Nel rapporto dell’agenzia di rating si sottolinea come l’Eurozona si stia riprendendo “più velocemente del previsto” dalla crisi provocata dal Covid-19.

Secondo S&P sta migliorando le prospettiva di crescita di Eurolandia quest’anno a -7,4% con un rimbalzo al 6,1% nel 2021. Stime più rosee delle attese anche sul fronte della disoccupazione che dovrebbe raggiungere un picco del 9,1% nel 2021.

L’agenzia di rating avverte come la zona euro stia entrando ora in una “fase di transizione complicata”, con il graduale venir meno delle misure di sostegno governativo e l’attuazione del programma di riforma dell’Ue.

“Con il persistere di basse spinte inflazionistiche, non ci aspettiamo che la Banca centrale europea attui una stretta sulla politica monetaria in tempi brevi – si legge nel rapporto di S&P – sia in termini di tassi d’interesse e sia dal punto di vista dei bilanci”.