Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Colombia: inaugurazione della rotta Girardot-Honda-Puerto Salgar

Il progetto è stato strutturato da Anas e da Anas International Enterprise per mezzo del branch Anas Sucursal Colombia

Il 10 luglio, il presidente della Colombia Iván Duque Márquez ha inaugurato la prima autostrada di quarta generazione (4G) che include la rotta Girardot-Honda-Puerto Salgar su un’area di 190 chilometri e un investimento di 500 milioni di euro.

Il tracciato è stato il primo ad essere realizzato mediante Partenariato Pubblico-Privato (PPP) nell’ambito del programma di concessioni di quarta generazione. Il progetto è stato strutturato da Anas e da Anas International Enterprise per mezzo della branch Anas Sucursal Colombia.

Le attività hanno riguardato la redazione del progetto definitivo, l’analisi costi-benefici, l’analisi dei rischi con comparazione delle diverse modalità di affidamento, la redazione del piano economico-finanziario e della documentazione di gara incluso il contratto di concessione, l’accompagnamento in tutti i processi approvativi e la promozione del progetto a investitori internazionali.

L’infrastruttura rientra in un programma di strutturazione affidato ad Anas nel periodo 2012-2015, a seguito di due gare internazionali, per un totale di 3mila km ripartiti in 17 progetti, di cui 11 affidati mediante PPP e 6 mediante appalto tradizionale.

Soddisfazione del presidente Iván Duque Márquez, che al giornale colombiano La Republica ha dichiarato: “Stiamo offrendo la prima rotta completa di quarta generazione nel nostro Paese, la connessione Girardot-Honda-Puerto Salgar, come parte dell’impegno di questo governo nella consegna dei lavori. Oggi, i colombiani vedono terminare il loro primo progetto 4G e ne vedranno molti altri nei prossimi anni, perché ci impegniamo a portare avanti i progetti per garantire il progresso del Paese”.

La ministra dei trasporti, Angela María Orozco, ha affermato, come riportato da El Tiempo, che l’autostrada riduce i tempi di percorrenza nella metà del tempo perché prima, “il viaggio tra Girardot e Puerto Salgar era di 5 ore e ora è di 2 ore e mezza”.

Di particolare valore ingegneristico è il nuovo ponte Honda la cui struttura è lunga 407 metri, larga 15,3 metri e ha uno scartamento (distanza tra il fondo del ponte e il livello dell’acqua) di 16 metri, che garantisce il passaggio delle barche che navigano sul fiume Magdalena. Con questo nuovo passo sul fiume Magdalena, la commercializzazione di prodotti, beni e servizi tra il centro e l’interno del paese con il nord e la costa atlantica è più rapida e tempestiva.