Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La sicurezza dei pedoni in una foto

Attraversare con il semaforo rosso è molto pericoloso: la campagna lanciata a Parigi nel 2017 resta di grande attualità

Ogni anno, a Parigi, più di 4.500 pedoni sono vittime di incidenti stradali per disattenzione nei confronti del semaforo. Per sensibilizzare le persone al rispetto delle norme stradali, nel 2017 l’autorità parigina per la sicurezza stradale ha ideato una campagna a forte impatto sociale che resta attualissima.

La campagna in questione consisteva nello spaventare chi attraversava la strada con il semaforo rosso. Per farlo dei pannelli installati al di là delle strisce pedonali, chiamati “Crash Billboard”, furono muniti di un sensore che rilevava la presenza del pedone mentre attraversava la strada con il semaforo rosso.

Dopo aver emesso un forte suono simile a quello di una frenata violenta di una macchina, il pannello scattava una foto della persona con un’espressione spaventata.

La persona, così, dopo lo spavento, notava la sua foto sul pannello con la scritta in sovrimpressione: “Non rischiare di vedere la morte in faccia, attraversa rispettando il semaforo.”

Questa campagna ha avuto una forte rilevanza mediatica, soprattutto sui social media, dove il video ha totalizzato più di 6 milioni di visualizzazioni organiche, più di 250 mila interazioni e 18 milioni di impressions.

Ecco il link per visualizzare il video (di forte impatto) della campagna destinata a rimanere nella memoria dei molti: www.youtube.com/watch?v=3u4L7I9t4Ec