Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fs: Rfi prima in Italia ottiene certificazione in asset management

Per gestione ottimale asset e creazione valore

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), gestore dell`infrastruttura ferroviaria nazionale, ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione degli asset aziendali, in accordo allo standard internazionale.

Si tratta della prima e unica certificazione ottenuta in Italia, attraverso Accredia, per la gestione di asset materiali. In ambito internazionale la società del Gruppo FS Italiane si colloca tra i primi gestori dell`infrastruttura ferroviaria a vantare un simile riconoscimento, in considerazione della vasta estensione della rete ferroviaria gestita, oltre 16.700 km, circa 2.000 stazioni e 26.000 dipendenti.

I principali benefici di un sistema di gestione degli asset integrato e ottimizzato includono ritorno sugli investimenti e crescita stabile, pianificazione a lungo raggio e sostenibilità delle performance, miglioramento della gestione del rischio e della governance aziendale, possibilità di dimostrare le scelte come migliori in termini di costi/benefici all’interno di un sistema di finanziamenti regolamentato, nonché il miglioramento generale della soddisfazione del cliente.

La norma ISO 55001 fornisce i requisiti per un sistema di gestione degli asset efficiente e integrato, in grado di facilitare le organizzazioni nell`ottimizzare la disponibilità e profittabilità dei propri asset per l`intero ciclo di vita, dall`acquisizione fino alla dismissione.

La certificazione ottenuta si inserisce all`interno di una strategia più ampia, in linea con il Piano industriale 2019-2023 di Gruppo, che attraverso l`approccio asset-centrico mira a garantire ulteriormente una gestione efficiente della rete e a creare valore, sia all`interno della Società sia verso gli stakeholder.