Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Conferenza Nazionale delle Autorità di Sistema Portuale

In una nota del MIT si legge dell’incontro di coordinamento presieduto dalla ministra Paola De Micheli

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha presieduto ieri la Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale.

Nel corso dell’incontro la Ministra ha manifestato l’intenzione di avviare un percorso di confronto, di analisi e di risoluzione dei problemi attraverso la convocazione periodica della conferenza.

Due le priorità che sono state portate dalla Ministra De Micheli all’attenzione dei presidenti: il regolamento di gestione delle concessioni da modificare sulla base delle indicazioni contenute in una delibera dell’Autorità nazionale dei Trasporti, e il tema del rischio di infrazione europea dopo la comunicazione arrivata da Bruxelles sulla tassazione delle attività portuali italiane.

Sulla seconda questione la Ministra ha espresso la volontà di avviare un negoziato con l’Unione Europea senza intraprendere alcun contenzioso di natura giurisdizionale con le istituzioni continentali.

Unanime la condivisione da parte dei presidenti che sono intervenuti rispetto al metodo annunciato dalla Ministra fondato sulla centralità della conferenza per affrontare tutte le questioni più importanti del sistema portuale italiano.