Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bolzano, appalto da 20,9 milioni per il nuovo tunnel stradale di via Alto Adige

Si ringrazia lo Staff di worldpress.com per l’immagine pubblicata.

Pubblichiamo una presentazione di Alessandro Lerbini apparsa oggi su Edilizia e Territorio per nuovi interventi di viabilità a Bolzano.

Gli interventi prevedono la nuova viabilità di superficie e profonda nel quadrante cittadino compreso fra piazza Walter, il fiume Isarco e Piazza Verdi.

Opere stradali dal valore di quasi 21 milioni a Bolzano. WaltherPark ha pubblicato la gara per l’esecuzione di tutte le opere e provviste riguardanti i lavori per la nuova viabilità di superficie e profonda nel quadrante cittadino compreso fra piazza Walter, il fiume Isarco e Piazza Verdi.

In particolare sono previsti un nuovo tunnel stradale che da via Mayr Nusser raggiungerà il nuovo complesso «Kaufhaus Bozen» di via Alto Adige e l’attuale parcheggio di piazza Walther, i locali tecnici e i collegamenti accessori; la sistemazione e riqualificazione di Via Alto Adige, Piazza Verdi e Via Mayr Nusser; le infrastrutture, i sottoservizi e gli impianti incidenti nelle aree interessate dalla realizzazione del tunnel e dalla riqualificazione delle sistemazioni viarie di superficie.

Lo spostamento del traffico in sotterraneo da Via Mayr Nusser fino al parcheggio interrato WaltherPark e da lì fino al parcheggio interrato di piazza Walter è l’obiettivo principale dell’intervento.

Questo consentirà una notevole riduzione del traffico nella zona di Via Alto Adige, Via Garibaldi e del viale della Stazione e quindi un ampliamento della zona pedonale quale volano dello sviluppo urbano. Il viale della Stazione verrà trasformato in una zona pedonale e incorporato nel nuovo parco della stazione riqualificato.

Grazie ad un nuovo sistema di gallerie (con imbocco in Piazza Verdi) i maggiori parcheggi interrati del centro, quindi anche il nuovo parcheggio interrato WaltherPark, zona consegne inclusa, saranno collegati in sotterraneo all’asse principale.

Il valore totale stimato è di 20.970.229 euro. Il cantiere avrà una durata di 1.080 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 30 luglio.