Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mercato, retrocedono ancora le vendite di auto diesel mentre salgono quelle a benzina

Bene anche i veicoli elettrici ed ibridi, anche se le infrastrutture di ricarica sono carenti

Il mercato delle auto in Italia in maggio è tornato a far segnare il segno meno. Stando alle rilevazioni Anfia, infatti, le compravendite – dopo il recupero dell’1,5% di aprile -, sono scese del -1,2% nello scorso mese.

Confermato invece il tracollo delle auto alimentate a gasolio: -20% equivalente a 20mila auto in neo rispetto ad un anno fa. In crescita, invece, le vendite di autovetture alimentate a benzina: +22,5%.

In questo modo, “nei primi cinque mesi dell’anno – dice Paolo Scudieri, Presidente di Anfia -, il diesel segna una contrazione del 24%, mentre per le auto a benzina l’incremento è del 24%”. Bene anche le immatricolazioni di vetture elettriche (1.190 unità vendute) che sono risultate essere quasi il doppio di quelle di maggio 2018, che a loro volta erano il quadruplo di quelle vendute a maggio 2017.

“Nei primi cinque mesi del 2019 – dice sempre Scudieri -, le auto elettriche immatricolate sono state quasi 3.600, il doppio rispetto ad un anno fa”.

A questo proposito Anfia fa notare che le auto ricaricabili rientrano per la maggior parte tra quelle che usufruiscono dell’Ecobonus. Anche le auto ibride (incluse le plug-in) riportano comunque una crescita del 36% a maggio e del 33% nei primi 5 mesi.

“La misura dell’Ecobonus – è la conclusione di Anfia -, sta spingendo un comparto (vetture elettriche e ibride ricaricabili) che, a fine anno, potrebbe rappresentare tra l’1% e il 2% del mercato totale, in un contesto di infrastrutture ancora fortemente carenti.

In caso di esaurimento del fondo della misura prima della scadenza, le vendite di vetture ricaricabili probabilmente si fermeranno in attesa delle risorse previste per il 2020”.

Il mercato dell’usato, infine, ha totalizzato nello scorso mese 373.676 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, registrando un calo del 7,5% rispetto a maggio 2018. Nel primi cinque mesi del 2019, i trasferimenti di proprietà sono 1.854.525, il 4,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,