Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas al Future Mobility Expoforum

I temi hanno riguardato i progressi nella tecnologia delle Smart Road e l’importanza della manutenzione invernale

Grande attenzione per il progetto Smart Road di Anas al Future Mobility Expoforum di Torino. L’evento ha coinvolto i principali stakeholder del settore strade e autostrade per fare il punto sul futuro della mobilità.

Domenico Crocco, responsabile Affari internazionali di Anas e primo delegato PIARC Italia, ha fornito una panoramica mondiale sui progressi nella tecnologia delle Smart Roads e della guida autonoma ed ha rappresentato l’importanza dell’innovazione per la sicurezza stradale: “il 94% degli incidenti stradali dipendono dai comportamenti del conducente, problemi che con le Smart Road e la guida autonoma saranno evitati”.

Roberto Mastrangelo, responsabile Gestione Rete di Anas, ha focalizzato sull’importanza della Smart Road anche in termini di gestione della manutenzione invernale: “un sistema di sensoristica è in grado, ad esempio, di operare lo spargimento di sale in modo selettivo consentendo alle amministrazioni un forte risparmio di soldi e risorse”.

Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di un coordinamento a livello nazionale ed europeo, per implementare le Smart Roads e la guida autonoma con tecnologie interoperabili e con regole uniformi.