Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tir come filobus per il trasporto merci verde

I Tir come i filobus di vecchia memoria. A questo si sta pensando in Germania per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti su gomma.

Il ministero federale tedesco per l’Ambiente ha infatti dato il suo via libera per la sperimentazione di un sistema di trasporto merci su strada a impatto ambientale zero. Il segreto starebbe nella realizzazione con autoarticolati uguali a quelli che viaggiano con i motori a combustione, ma ibridi. L’alimentazione elettrica però non avverrebbe con grandi “pacchi batteria”, ma attraverso una linea aerea, come avviene per i filobus.

Il progetto è stato ideato da Siemens e Volkswagen Group Research e prevede test con due motrici Scania (azienda svedese del Gruppo Volkswagen) con semirimorchio dall’inizio del prossimo anno. Oltre a tratti di normale viabilità nella zona di Francoforte, verranno percorse le autostrade A5 a sud di Francoforte, A1 nell’area di Lubecca e B442 in prossimità di Gaggenau.

In tutti i tratti sarà attrezzata la linea aerea per l’erogazione della corrente elettrica, a cui i Tir si collegheranno. Tir come filobus, quindi: esattamente come fanno tram e treni, anche i camion utilizzeranno pantografi, questi ultimi forniti da Siemens.

Il programma di sperimentazioni è nuovo per la Germania, ma segue una iniziativa simile svolta in Svezia. Nell’annunciare il programma Volkswagen ha ricordato come questa sperimentazione punti a risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria generato dal trasporto delle merci su gomma, che secondo le ultime statistiche è responsabile del rilascio di 56 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.