Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Manovra, Conte chiama in cabina regia Tria, Savona e vicepremier

Si ringrazia lo Staff di Tiscali Notizie per l’immagine pubblicata.

Si svolgerà oggi alle 19 a Palazzo Chigi la prima riunione della cabina di regia istituita dal governo per monitorare e realizzare il piano di investimenti pubblici che il governo ha in cantiere.

Secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ne ha invitato a far parte i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il ministro degli Affari europei, Paolo Savona, il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, la ministra del Sud, Barbara Lezzi, i sottosegretari Giancarlo Giorgetti, Laura Castelli e Massimo Garavaglia.

L’istituzione di una cabina di regia è stata annunciata dallo stesso Conte venerdì scorso, parlando con i giornalisti all’indomani dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della nota di aggiornamento al Def: “Realizzeremo – ha detto il premier – il piano di investimenti pubblici più consistenti che sia mai stato realizzato, 38 miliardi spalmati in 15 anni ai quali si aggiungono altri 15 nel prossimo triennio.

Ovviamente per avere l’effetto della crescita non siamo così ingenui, non è sufficiente solo stanziare somme. Abbiamo studiato a fondo il problema: quello che limita la crescita del Pil in Italia è che abbiamo avuto difficoltà a spenderli e per questo affianchiamo questa previsione di spesa con un programma elaborato di riforme.

Ci sarà una cabina di regia presso Palazzo Chigi che monitorerà l’andamento degli investimenti e interverrà per realizzare e accelerare dove ci sono manifeste carenze””.