Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Comunicato Stampa di Autostrada Pedemontana Lombarda

A seguito delle numerose notizie apparse sui giornali, inerenti le attività di accertamento dei mancati pagamenti del pedaggio autostradale avviate da Autostrada Pedemontana Lombarda sulle tratte in concessione (A36, A59, A60), la Società precisa che si tratta di attività previste dal Codice della Strada.

L’art. 176, infatti, statuisce che “Sulle autostrade e strade per il cui uso sia dovuto il pagamento di un pedaggio (…) i conducenti devono corrispondere il pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti”.

Compito di qualunque Concessionario, dunque, è quello di svolgere tutte le attività necessarie all’accertamento della violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio, che sono preliminari all’irrogazione della sanzione amministrativa elevata esclusivamente dalla Polizia Stradale.

Secondo quanto statuito dal Codice della Strada agli articoli 176, comma 21, e 126 bis, la sanzione prevede il pagamento di una somma da Euro 85 a Euro 338 nonché la sanzione amministrativa accessoria della decurtazione di due punti dalla patente di guida del trasgressore.

In Italia, tra i Concessionari, APL è la prima e unica autostrada ad aver adottato il sistema di esazione Free Flow che ha introdotto l’indubbio vantaggio di avere eliminato le barriere fisiche dei vecchi caselli, agevolando il viaggio degli utenti.

Di contro, l’assenza dei vecchi caselli ha purtroppo favorito il malcostume di coloro che omettono il pagamento del pedaggio nei termini stabiliti dalla Concessionaria, che registra di conseguenza una percentuale di mancati pagamenti di gran lunga superiore a quella normalmente registrata dalle altre Concessionarie che invece sono dotate di barriere fisiche.

Tale fenomeno costringe oggi la Società a procedere nei confronti di tutti coloro che omettono il pagamento del pedaggio autostradale. Esiste infatti un numero elevatissimo di evasori abituali che, da mesi se non da anni, utilizzano la nostra autostrada omettendo il pagamento (obbligatorio per legge), convinti che tale condotta non verrà in alcun modo perseguita.

La Società è assolutamente convinta che tale scelta, oltre ad essere un atto dovuto per legge, dimostri il rispetto e la riconoscenza nei confronti di tutti quegli utenti che diligentemente utilizzano la nostra infrastruttura e ottemperano ai propri obblighi di pagamento.

Autostrada Pedemontana Lombarda