Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Los Angeles, Elon Musk inaugura il suo tunnel per le auto

Il miliardario Elon Musk, ceo di Tesla e SpaceX, ha inaugurato il primo tunnel da 1,8 km creato dalla sua società, la The Boring Company, con circa 10 milioni di dollari, per il trasporto rapido di persone. Gli abitanti di Los Angeles – secondo i sogni di Musk- potranno così spostarsi su mezzi che viaggiano a 1200 km all’ora sottoterra.

I cosiddetti pods, traducibili come capsule, saranno alimentati da energia elettrica e realizzati da Tesla: potranno ospitare fino a 16 persone con i rispettivi bagagli e ne sarà disponibile uno ogni 30 secondi. Un sistema per risolvere, secondo Musk, il problema del traffico nelle aree urbane.

La dimostrazione è stata fatta in una città vicino Los Angeles, il piccolo centro di Hawthorne, dove ha sede sia la Boring che SpaceX. Musk ha lanciato l’idea dopo un tweet del dicembre 2016, in cui protestava per il traffico di LA, che lo stava facendo impazzire.

Il tunnel dimostrativo, misura circa 3,7 metri di diametro ed è dotato di illuminazione, sistemi di sicurezza, ventilazione, e secondo le stime dovrebbe permettere alle macchine di muoversi 14 volte più velocemente dei veicoli su strada. Una sorta di rete sotterranea ad alta velocità.

Al momento le corse non supereranno i 250 km all’ora. E il bordo del tunnel è un po’ ruvido per cui il giro di prova è stato un po’accidentato. Ma Musk è entusiasta: «Questo è solo un prototipo. Per me è stato un momento entusiasmante».