Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bmw e Mercedes, prove tecniche di alleanza: i nemici storici si stringeranno la mano

Allo studio la possibilità di realizzare insieme batterie per auto elettriche e la tecnologia per le vetture a guida autonoma. Una rivoluzione per il mondo dell’auto.

I nemici storici stanno per stringersi la mano e trovare accordi per lavorare insieme: Bmw e Mercedes sono alle soglie di una clamorosa cooperazione per realizzare insieme componenti chiave delle loro auto. Una mossa che riflette in modo perfetto i cambiamenti epocali che stanno investendo il settore dell’auto.

Si tratta, tanto per cambiare, di tecnologie e batterie per le auto elettriche: i produttori tedeschi stanno infatti esplorando la possibilità di realizzare insieme componenti costosissime e che necessitano enormi economie di scala per arrivare sul mercato a prezzi competitivi.

Sulla notizia, lanciata da Bloomberg, Bmw e Mercedes non hanno voluto commentare nulla, ma si tratta dell’ennesima rivoluzione del settore.

D’altra parte Volkswagen AG è in trattative con Ford per lo stesso motivo e impensabili partnership (fino a poco tempo fa…) oggi sono l’unica strada possibile per contrastare la potenza economica e tecnologica dei big del settore hi-tech come Google e Apple.

Per capire il discorso basta vedere lo sforzo che ha appena fatto il Gruppo Daimler nell’acquisto di batterie per le sue auto elettriche: 23 miliardi nei prossimi 11 anni…

Già oggi tutti i produttori tedeschi spendono 2,5 miliardi di euro l’anno per l’acquisto comune di componenti elettroniche e si profilano ulteriori strade di cammino insieme su temi come il car-sharing car2go e drivenow. Mai tempi per la realizzazione di accordi storici come quello Bmw e Mercedes sono lunghi. Lunghissimi: potrebbero volerci anni per realizzarlo perché qui dietro ci sono i tempi di realizzazione delle fabbriche.