Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade, stop agli aumenti dei pedaggi per A24 e A25

La decisione della concessionaria Strada dei Parchi fino al 31 dicembre di quest’anno: stop ai rincari del 12,89% in vigore da quest’anno. Toninelli: “Ora cambieremo i termini della concessione”

Stop ai rincari ai pedaggi, pari al 12,89%, scattati dal primo gennaio di quest’anno per le autostrade A24 e A25.

La decisione, annunciata ieri dalla società Strada dei Parchi, concessionaria dei tratti, è stata confermata anche dal ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli.  “Azzerati da subito fino a fine anno gli aumenti 2017 dei pedaggi sulle autostrade a24 e a25. Un primo importante segno di attenzione a cittadini e imprese. Ora cambieremo i termini della concessione”, ha scritto il ministro ieri su Twitter.

Lo stop agli aumenti, che durerà fino al 31 dicembre di quest’anno, ha spiegato ieri la nota della società, “è suggerita dall’ascolto delle esigenze dell’utenza verso cui Strada dei Parchi è sempre stata sensibile.

La concessionaria ricorda che solo con l’approvazione del nuovo Piano economico e finanziario (PEF), atteso da anni, previsto dalla Legge 228 del 2012, si potranno definire per il futuro pedaggi più attenti alle attese degli utenti e la realizzazione degli importanti interventi di messa in sicurezza antisismica di A24 e A25”.

Contro i rincari erano scesi in piazza sindaci e amministratori di Abruzzo e Lazio lo scorso 19 settembre, per chiedere al ministero e alla concessionaria uno stop degli aumenti dei pedaggi.