Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

135 milioni di euro per aumentare la capacità dell’aeroporto di Venezia

Si ringrazia lo Staff di Venezia Today per l’immagine pubblicata.

Prenderanno il via il primo settembre, secondo il piano di sviluppo infrastrutturale dell’Aeroporto di Venezia previsto dal Master Plan 2012-2021, i lavori di riqualificazione e adeguamento delle infrastrutture di volo.

Il Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro e Itinera (Gruppo Gavio) si sono aggiudicate la maxicommessa sottoscrivendo l’accordo con Save. L’Ati prevede quote per 61% a ICM e 39% a Itinera.

Si tratta di un intervento di rilievo per il ‘Marco Polo’ che interessa sia la pista di volo principale che quella secondaria, in vista del previsto incremento della capacità operativa. L’opera ha il costo complessivo di 135 milioni di euro, 30 dei quali per nuove pavimentazioni di volo compreso l’allungamento della pista secondaria e i restanti 105 per opere di manutenzione straordinaria.

Le opere saranno svolte in passaggi progressivi, comprendendo, il prolungamento della pista secondaria, i lavori di riqualificazione della pista principale, l’adeguamento dei raccordi tra pista secondaria e il piazzale aeromobili Apron, i lavori di imbonimento per l’ampliamento della Resa e la realizzazione della viabilità di servizio, oltre alla attuazione di nuovi raccordi interpista e all’adeguamento e manutenzione di quelli esistenti. Le opere, che partiranno il 1° settembre e proseguiranno per tutto il triennio 2018-2020.