Avviata la procedura di gara per la realizzazione di quattro interventi di messa in sicurezza della strada regionale 70 ‘della Consuma’ nel Comune di Pelago (Fi). Il valore complessivo dell’intervento previsto è di circa 1.550.000 euro.
In particolare si interverrà per: – migliorare il tornate in località Camperiti: verrà allargato un tratto di strada di circa 400 metri nei pressi dell’abitato di Palaie, in corrispondenza di un tornante dal raggio estremamente stretto. L’intervento verrà completato con il rifacimento del manto stradale, con nuova segnaletica orizzontale e verticale, con la sostituzione dei guard-rail incidentati e la regimazione delle acque di superficie; – realizzare una piazzola di sosta in località Bibbiano: sarà realizzata a monte della strada, nei pressi del Km 3+700. Avrà una lunghezza di circa 75 m e larghezza di circa 4 m. Sul lato a monte della piazzola è prevista la realizzazione di un muretto in pietra di circa 1 m di altezza. La piazzola sarà pavimentata con bitume trasparente, per un miglior inserimento nel contesto circostante; – migliorare i tornanti in località Fonte al Cerro: un tratto stradale di circa 400 metri che presenta un tornante e una curva a raggio stretto intervallati da una semicurva sarà migliorato con l’allargamento della strada e la costruzione di due tratti di muro in cemento armato rivestiti in pietra locale. Saranno inoltre realizzate opere di regimazione delle acque, rinverdite le scarpate e rifatti il manto bituminoso e la segnaletica orizzontale e verticale; – sistemare una piazzola di sosta in località Le Cupole: situata al Km 10, la piazzola è già esistente ma verrà migliorata con la sistemazione del verde circostante e una pavimentazione con bitume di tipo trasparente.
“Continua il lavoro della Regione per migliorare la sicurezza delle strade – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – in questo caso in particolare della SR 70 ‘della Cosuma’. Ci siamo assunti questo impegno sottoscrivendo un accordo con la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Pelago nel 2015. A dicembre 2016 è stato definito il progetto definitivo degli interventi di messa in sicurezza necessari ed ora è partita la gara d’appalto che porterà entro breve alla realizzazione dell’opera.
Nonostante il periodo poco felice per le risorse pubbliche, la Toscana sta portando avanti una serie di azioni ritenute prioritarie dai territori per la sicurezza della viabilità regionale con l’obiettivo di tutelare i propri cittadini e al contempo di migliorare i collegamenti, soprattutto se, come in questo caso, strategici per mettere in comunicazione i territori con il capoluogo regionale.