Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

FORUM PA 2017, know how a confronto sulle ALI

Anas partecipa al Workshop di approfondimento sulle Aree Logistiche Integrate

Si è svolto a Roma il 24 maggio 2017 presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione 2017, il workshop “La sfida del coordinamento interistituzionale per una buona programmazione. L’esperienza delle Aree Logistiche Integrate – ALI” organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a cui hanno partecipato insieme ad Anas anche Assoporti, Confindustria, Conftrasporto, RFI, UIR, RAM SpA, Regione Puglia e Regione Basilicata.

L’incontro ha avuto quale obiettivo principale la presentazione dei nuovi strumenti di programmazione integrata nella pianificazione nazionale delle infrastrutture, al fine di superare la frammentazione che ha caratterizzato in questi anni il panorama normativo e programmatico del settore delle infrastrutture e dei trasporti.

In tale contesto l’istituzione delle Aree Logistiche Integrate (ALI) ha definito una strategia all’interno del sistema regionale costituita da infrastrutture portuali, retroporti, interporti o piattaforme logistiche di riferimento e le relative connessioni ai corridoi multimodali della rete di trasporto, in linea con quanto l’Italia ha recepito nell’Accordo di Partenariato con la Commissione europea (Obiettivo Tematico 7) per la programmazione nelle Regioni Obiettivo “Convergenza”.

Nella seconda parte del Workshop, con i rappresentanti delle due regioni coinvolte, è stato approfondito il lavoro ancora in corso di svolgimento del Tavolo ALI del Sistema Pugliese – Lucano. Tali tavoli riuniscono in un confronto operativo i diversi attori di ciascuna delle cinque Regioni Convergenza nella logica del “fare sistema” (MIT, Regioni, porti, interporti, RFI, ANAS e stakeholder con il supporto di esperti del settore e con l’assistenza tecnica della società Rete Autostrade Mediterranee Spa).

Per Anas, ha partecipato la Prof. Francesca Moraci, membro del Consiglio di Amministrazione, che dopo aver evidenziato gli obiettivi Anas di rafforzamento del patrimonio stradale esistente, miglioramento degli accessi ai nodi urbani, potenziamento dei collegamenti intermodali in un’ottica di sicurezza ed efficienza della rete e dell’infrastruttura, ha poi illustrato il contributo fornito ai Tavoli Tecnici locali di ogni Area Logistica Integrata, sia attraverso  l’individuazione di interventi prioritari sia attraverso la partecipazione alla definizione del contenuto strategico dei documenti in corso di elaborazione per ogni ALI, tramite la struttura Anas che si occupa di Finanza/Contributi e Finanziamenti Europei, in collaborazione con Pianificazione e Controllo di Gestione e la Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori.

La partecipazione di Anas si inquadra nel percorso avviato dall’azienda e volto ad ottimizzare l’interazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella programmazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali sia nelle regioni del mezzogiorno che nell’intero territorio nazionale.