Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Crash test: le auto migliori dei severi test Euro Ncap

Alcune delle novità hanno superato a pieni voti (5 stelle) i severi test Euro Ncap, l’ente europeo specializzato nelle prove d’urto. Altre non sono arrivate al massimo punteggio. Vediamole

Toyota Prius. L’ultima versione dell’antesignana delle ibride si aggiudica il titolo di auto più sicura testata da Euro Ncap quest’anno. Le meritate cinque stelle derivano dal giudizio molto positivo sulla protezione di adulti, bambini e pedoni (rispettivamente 92, 82 e 77%), ma la differenza la fa l’ottimo funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva, come la frenata automatica di emergenza: giudizio 85/100.

Nel 2016, l’Euro Ncap ha messo alla prova 18 modelli: si tratta delle auto lanciate proprio quest’anno. La sigla sta per European New Car Assessment Programme. In italiano: programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. Fondato nel 1997 e sostenuto dall’Unione europea, l’ente sottopone le macchine a una serie di test d’urto (frontali, laterali, contro un palo e contro «persone», cioè manichini) e assegna un giudizio globale sintetizzato in stelle. Il punteggio massimo viene rappresentato con 5 stelle.

All’inizio dell’anno Euro Ncap ha rinnovato i parametri di giudizio per tenere conto dell’evoluzione tecnologica. Perciò oggi, attraverso il «dual rating», oltre a essere valutate in configurazione base con i test classici (impatto asimmetrico frontale a 64 km/h, laterale a 50, laterale contro un palo a 32 orari, solo per citarne alcuni), le auto ricevono una votazione che tiene conto anche dell’equipaggiamento di sicurezza «avanzato» offerto in opzione, a patto che sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti in Europa.

In pratica si tratta di una seconda valutazione che «fotografa» il livello di sicurezza raggiungibile dal veicolo grazie ai safety pack optional. Alla votazione in stelle si aggiungono quattro percentuali, che indicano il livello di sicurezza per i passeggeri (adulti e bambini) e per i pedoni, oltre che l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida.

Il secondo gradino del podio 2016 è occupato dalla nuova Mercedes Classe E. La berlina di lusso della Casa di Stoccarda si è comportata ancora meglio dal punto di vista della protezione degli occupanti (sia adulti, con giudizio 95/100, sia bambini, 90/100). Stesso livello di protezione dei pedoni della Prius in caso di impatto (77%), ma la valutazione dei sistemi di assistenza alla guida è stata inficiata dall’assenza del mantenimento automatico della corsia (disponibile comunque come optional). Anche qui le cinque stelle sono scontate.