Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Campogalliano-Sassuolo: affidamento per progettazione, realizzazione e gestione

E’ stato sottoscritto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’Atto Aggiuntivo per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 R “Pedemontana”. Il progetto consiste nella realizzazione di un asse principale di collegamento tra l’Autostrada A22 e la S.S. 467 R di lunghezza complessiva pari a 14 km, comprensiva di due gallerie artificiali, otto viadotti e cinque svincoli.

Il 4 dicembre 2014 era stata sottoscritta la Convenzione di concessione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Società di progetto Autostrada Campogalliano SpA, costituita da un’associazione di imprese composta da Autostrada del Brennero SpA – Impresa Pizzarotti & C. SpA – Coopsette Soc. Coop. – Oberosler Cav. Pietro SpA – Consorzio Stabile COSEAM Italia SpA – Edilizia Wipptal SpA – Cordioli & C. SpA aggiudicataria della realizzazione di un collegamento compreso tra l’autostrada A22 e la S.S. 467 R “Pedemontana”. Nel maggio 2016 il Cipe ha determinato la procedura di finanziamento tramite defiscalizzazione.

La Concessione, dell’importo complessivo di oltre 500 milioni di euro, con un contributo pubblico in conto capitale pari a 215 milioni di euro, avrà una durata di 31 anni, comprensivi dei 4 anni per progettazione e costruzione dell’opera. L’apertura al traffico è prevista per il 2021/2022. Nel contempo avviata anche la progettazione riguardante la tangenziale di Rubiera.