Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: in gara il «progetto di fattibilità» della Salerno-Bari per 3,4 milioni

Secondo bando per il nuovo livello progettuale del Dlgs 50: nel giugno scorso il by pass di Matera per 4,27 milioni, ora il 4° tratto della Sa-Pz-Ba

Secondo bando Anas per affidare a progettisti esterni la “progettazione di fattibilità tecnica ed economica”, il nuovo (primo) livello progettuale previsto dall’articolo 23 c. 5 del nuovo Codice appalti (D.Lgs 50/2016), finora poco utilizzato (anche perché manca ancora il decreto attuativo Mit). L’Anas ha messo a bando (Gazzetta europea del 28 marzo) l’affidamento del PdF (comprensivo di studi ambientali, archeologici e sulle rocce da scavo) del 4° tratto dell’«Itinerario SA-PZ-BA», adeguamento e nuove tratte, da zona industriale di Vaglio a svincolo S.P. Oppido, per un importo base di 3,35 milioni di euro. Il primo bando Anas per progetto di fattibilità era del giugno scorso, per 4,273 milioni, per il by pass di Matera.

Il nuovo bando

L’oggetto del bando è in particolare il progetto di fattibilità tecnico economica (D.Lgs. n. 50/2016) comprensivo dello studio di Impatto ambientale, della documentazione preventiva per la verifica preliminare dell’interesse archeologico, della redazione delPiano di utilizzo delle terre e rocce da scavo relativi all’intervento: itinerario SA-PZ-BA adeguamento delle sedi esistenti e tratti di nuova realizzazione 4° tratta da zona industriale Vaglio a svincolo S.P. Oppido — S.S. 96.
Nella gara a offerta più vantaggiosa 20 punti (al massimo) andranno al ribasso sul prezzo, e 80 alle componenti qualitative dell’offerta.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 2 maggio.
L’appalto avrà una durata di 180 giorni.
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it

Il primo bando

Il primo, e finora unico, caso di bando Anas per progetto di fattibilità risale al giugno 2016, per il by pass di Matera («collegamento mediano “Murgia-Pollino”, tratto Gioia del Colle-Matera, tratto Matera Ferrandina: by pass di Matera.
L’importo a base di gara era 4,273 milioni di euro.
Criterio di aggiudicazione con 30 punti al prezzo e 70 alla parte qualitativa dell’offerta.