Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Strade e mobilità: piano di azione per il Burgraviato

Sicurezza, sostenibilità e contenimento dei costi negli interventi nei settori stradale, infrastrutturale e della mobilità facenti capo all’assessore provinciale Florian Mussner: ne hanno parlato i direttori delle ripartizioni competenti (Philipp Sicher per il Servizio strade, Gustavo Mischì per le Infrastrutture, Günther Burger per la mobilità) con gli amministratori comunali e comprensoriali del Burgraviato. “Questi incontri nei comprensori sono utili per attuare i progetti più velocemente e soprattutto andare incontro alle esigenze della popolazione”, sottolinea Mussner.

Nel settore strade gli interventi che interessano il Burgraviato prevedono tra l’altro l’asfaltatura (già in corso) di numerosi tratti a Lagundo, Postal, Gargazzone, Avelengo, Marlengo, Merano, Meltina, Nalles, Rifiano, Scena, Terlano, Ultimo e Verano. Lavori di messa in sicurezza delle strade contro le frane sono previsti a Lana, Tesimo, Moso in Passiria, Marlengo e Ultimo. Un ampliamento della carreggiata è previsto a Moso, Rifiano, Verano e San Leonardo.

Nel settore delle infrastrutture la Provincia segue il programma pluriennale secondo una specifica lista delle priorità: in particolare la circonvallazione di Merano e il tunnel di Monte Benedetto (i lavori del prossimo lotto saranno banditi ancora entro l’anno), il rifacimento della strada e il risanamento di gallerie e ponti in val d’Ultimo, una galleria paravalanghe a San Leonardo sulla strada di Passo Giovo.

Gli interventi nel trasporto pubblico locale nel Burgraviato si concentrano sulla stazione ferroviaria di Merano, snodo centrale in vista dell’elettrificazione della linea della val Venosta, del collegamento Bolzano-Merano-Malles e del potenziamento della tratta Merano-Bolzano. Inoltre sono in avvio i lavori per la nuova funivia Postal-Verano, che dureranno un anno. Tra le novità, le corse aggiuntive serali in estate del citybus di Lagundo, del servizio S. Geltrude-Lago di Fontana bianca, del bus Parcines-Rablà.

Il direttore di Dipartimento Valentino Pagani ha informato che per aumentare la sicurezza nel traffico la Provincia ha acquistato 3 apparecchi per il controllo velocità che potranno essere utilizzati gratuitamente nei tratti più trafficati. Il presidente della Comunità comprensoriale Alois Kröll ha elogiato la qualità della rete stradale e l’offerta di mobilità pubblica, dai sindaci sono arrivate osservazioni su eventuali progetti per i prossimi anni.

Per gli interventi nel settore delle infrastrutture la Provincia ha messo a disposizione 90 milioni di euro, per il servizio strade 49 milioni e per la mobilità 202 milioni (in gran parte per servizi già in corso). Sono risorse, sottolinea l’assessore Mussner che assicurano una adeguata manutenzione di strade, gallerie e ponti, e un’offerta conveniente e attrattiva di collegamenti autobus e ferroviari su tutto il territorio altoatesino.