Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Liguria: L’assessore Rixi lancia Autorità Portuali SpA e Autorità di sistema logistico

“Nella conferenza Stato-Regioni presenteremo le nostre proposte in merito alla riforma della governance delle autorità portuali che riteniamo debbano rispondere a logiche imprenditoriali, seppur nel rispetto delle clausole sociali, e alla richiesta di maggiore flessibilità. Il modello che proponiamo è la trasformazione delle Autorità di sistema portuale in SpA pubbliche, come già esistono e funzionano nel Nord Europa, introducendo strumenti di controllo di gestione, valutazione delle performance dei traffici, sistemi premianti sui risultati ottenuti e norme nuove in materia di bonifica ambientale e riempimenti”.

Lo ha annunciato Edoardo Rixi, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Porti e Logistica, nell’ambito del workshop “Portualità e sistema dogane” organizzato da Regione Liguria nell’ambito delle iniziative propedeutiche agli Stati generali della Logistica del Nord Ovest in programma per l’8 e il 9 aprile a Novara nell’ambito dell’attuazione del protocollo per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e della logistica, sottoscritto lo scorso 11 dicembre dai presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.

“Stiamo lavorando a un percorso di riforma nell’ottica di una vera razionalizzazione coerente con le diverse realtà esistenti – spiega l’assessore –: per innovare la governance occorre puntare, in modo selettivo, sulle autorità portuali in base al volume dei traffici attuali e potenziali. La portualità ligure è riferimento della macroregione del Nord-Ovest e ha tutte le caratteristiche per potersi proporre come interlocutore principale della Svizzera e di intercettare nuovi traffici derivanti dalla realizzazione di grandi opere infrastrutturali anche fuori dai confini nazionali, come il raddoppio del canale di Suez. Riteniamo strategica anche l’istituzione di Autorità di sistema logistico con accordi di programma come quello sottoscritto con Piemonte e Lombardia di cui siamo partner naturali di mercato e con cui è indispensabile una regia comune sulla logistica”.

Rixi ha ricordato che la portualità ligure genera il 52,7% dei traffici container extra UE a livello nazionale e circa il 38% dell’Iva portuale.