Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lazio, Zingaretti: addio passaggi a livelli Roma-Viterbo

Sopralluogo per il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, i cantieri dei lavori per la messa in sicurezza e per l’eliminazione dei
passaggi a livello della Ferrovia ex concessa Roma-Viterbo gestita da Atac. Si tratta di interventi attesi da anni e che consentiranno l’eliminazione di 13 passaggi a livello della vecchia ferrovia a raso carrabili, pubblici, incustoditi nei Comuni di Civita Castellana, Fabrica di Roma e Corchiano.

Il finanziamento Complessivo dell’opera comprensivo di tutte le somme a disposizione ammonta a 9,1 milioni di euro. Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è stabilito al 28 febbraio 2017.

I lavori saranno eseguiti dalla società regionale Astral Spa. La Roma-Viterbo è una vecchia ferrovia che da Piazzale Flaminio, nella Capitale, raggiunge Viterbo attraversando numerosi comuni delle due province.

“”Oltre l’80% dei treni nella nostra regione sono nuovi e arriveremo presto al 100%.
Questa linea necessitava di un intervento e oggi si apre un’altra pagina importante su una ferrovia ex concessa”” ha detto il presidente Zingaretti. “”Abbiamo messo 9 milioni per abbattere 13 passaggi a livello che significa puntualità e sicurezza per i cittadini. Era un impegno che avevamo preso su una linea che cambierà tutta, la Roma-Viterbo. Aspettiamo febbraio per l’inaugurazione””.