Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Kompatscher a Roma: Delrio, concessione A22 il più presto possibile

Politica – Concessione A22 il più presto possibile, sostegno su tratte di accesso, fondi per treni silenziosi: sintonia fra il presidente Kompatscher e il ministro Delrio.

La concessione all’A22 va formalizzata il più presto possibile, le osservazioni di Provincia e Comuni sulle tratte di accesso BBT avranno il sostegno del Ministro: sono i principali punti su cui hanno convenuto oggi a Roma il presidente Arno Kompatscher e il ministro alle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio. All’incontro erano presenti anche i deputati Daniel Alfreider e Renate Gebhard.

Il presidente Kompatscher ha ringraziato il ministro Delrio per l’ottima collaborazione nella realizzazione del progetto della Galleria di base del Brennero e delle tratte d’accesso: entro il 2017 saranno assegnati tutti i lavori del BBT e ci sarà il bando di gara della tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena: “E grazie al coinvolgimento di Provincia e Comune siamo riusciti a creare nella popolazione la necessaria fiducia per realizzare il progetto della tratta il più velocemente possibile e con una diffusa informazione. Ancora entro ottobre consegnerò al commissario governativo Ezio Facchin una lettera con le osservazioni individuate con i Comuni”, ha detto Kompatscher. A tale proposito Delrio ha ribadito che è importante elaborare e realizzare i miglioramenti con il coinvolgimento della popolazione e dei Comuni. Alla richiesta di Kompatscher di considerare tutte le osservazioni che saranno inoltrate, il Ministro ha confermato il suo sostegno. “Guardiamo già avanti – ha aggiunto il Presidente – alla circonvallazione di Bolzano, che sarà cofinanziata dall’Autobrennero Spa attraverso il Fondo ferrovia.”

E naturalmente anche sulla concessione A22 Kompatscher ha fatto il punto con Delrio. Confermata la volontà di un’accelerazione che possa portare al rilascio del contratto di concessione entro l’anno o al più tardi a inizio 2017. A settembre sono stati fatti passi importanti nella preparazione della documentazione, ha aggiornato il Landeshauptmann: si sta definendo la relazione per l’acquisizione delle quote dei soci privati da parte di A22; è stata elaborata la bozza di Statuto e individuata una possibile ipotesi di riconfigurazione della governance societaria. Autobrennero Spa ha già consegnato un piano di investimenti, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve approvare, in modo da poter avviare sollecitamente la loro attuazione.

Kompatscher ha infine prospettato a Delrio l’utilizzo dei fondi europei previsti per il risanamento acustico dei vagoni ferroviari (prossimo bando UE a breve, budget di 20 milioni di euro) e di valutare la possibilità di introdurre con specifica norma un divieto di transito lungo l’asse del Brennero per il materiale rotabile non silenzioso, sull’esempio della Svizzera. “Al Ministro ho chiesto di sensibilizzare le imprese italiane titolari di vagoni ferroviari a sfruttare questa opportunità UE, visto che il cofinanziamento deve essere richiesto dalle società proprietarie”, ha concluso Kompatscher.