Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Italian Infrastructure Day incontro tra società e investitori

Si è tenuta ieri presso Borsa Italiana la quarta edizione di Italian Infrastructure Day. Le principali aziende del settore infrastrutturale italiano hanno incontrato oltre 120 investitori internazionali provenienti da 4 continenti; presenti 21 società quotate e tre non quotate (Fs, Ntv e F2i) insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Citi, Intermonte e Kepler-Cheuvreux-Unicredit.

Nella conferenza sono stati richiesti 700 incontri da parte degli investitori provenienti da Europa, Nord America, Medio Oriente e Australia e rappresentanti di 80 case d’investimento. Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa Italiana, ha dichiarato: ‘L’Italian Infrastructure Day è ormai riconosciuto come l’evento di settore piu’ importante a livello europeo e ricopre un ruolo strategico significativo in quanto mette a disposizione delle imprese il network internazionale di Borsa Italiana e l’accesso al mercato globale dei capitali.

La forte presenza di investitori internazionali – anche da Australia e Stati Uniti oltre che da tutta Europa- e il recente successo delle IPO di settore ne confermano il ruolo chiave per il mercato italiano con 48 società quotate per oltre 145 miliardi di capitalizzazione. Le società quotate presenti all’Italian Infrastructure Day rappresentano quasi un terzo della capitalizzazione totale delle società quotate sui nostri mercati’. Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del Mef ha sottolineato: “Il Ministero dell’Economia partecipa per il terzo anno consecutivo all’Italian Infrastructure Day, che rappresenta per noi un’importante occasione di dialogo con gli investitori”.

“Con ‘Finanza per la crescita’ il Governo – ha aggiunto Pagani – si è impegnato nel favorire l’apertura agli investimenti anche nel settore delle Infrastrutture e nel promuovere la cooperazione tra pubblico e privato attraverso semplificazioni, incentivi e strumenti specifici, come ad esempio i project bond”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,