Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bolzano: nuovo accesso stradale alla Val Badia

Una direzione lavori per opere stradali da quasi 2,4 milioni. A promuovere il maxiservizio è la Provincia autonoma di Bolzano – Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – che assegna l’incarico, comprensivo del coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, per il nuovo accesso alla Val Badia con il ponte sulla Rienza e la galleria Floronzo (Bosco del Convento).

Il lotto è composto da (in direzione ovest-est): sistemazione della strada dal confine con il comune di Chienes fino al nuovo accesso in Val Badia, nuovo incrocio Val Badia-Val Pusteria, nuovo accesso alla Val Badia (ponte sulla Rienza e galleria Floronzo).

I lavori di sistemazione partendo dalla curva del “Kniepass” riguardano adattamenti con raggi minimi di curvatura, allargamenti e sistemazione delle livellette mantenendo sempre il tracciato esistente. Lo svincolo d’accesso alla Val Badia viene costruito circa 400 metri prima della nuova galleria di Castel Badia e le rampe a monte di uscita e di ingresso si trovano al riparo di un dosso e non disturbano il paesaggio. La strada d’accesso alla Val Badia è ribassata nel terreno e attraversa con un ponte il bacino artificiale della Rienza per poi sovrapassare la linea ferroviaria della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald ed immettersi nella galleria per la Val Badia.

La galleria attraversa la colle del “Pflaurenzer Kopf” e il tracciato stradale si raccorda a sud alla strada esistente della Val Badia. La soluzione proposta dello svincolo per la Val Badia prevede solo un innalzamento modesto della strada della Val Pusteria e tutto l’attraversamento della valle si trova in quota del piano di campagna senza grandi dislivelli. Inoltre la rampa in curva a monte della strada della Val Pusteria può essere facilmente in gran parte coperta. La nuova galleria per la Val Badia ha una lunghezza di 950 metri m. Il ponte sul bacino della Rienza ha due campate di 45 metri e una lunghezza complessiva di 90 metri.

La progettazione è stata elaborata già alcuni anni fa e prevede ulteriori interventi di sicurezza, motivo per cui è stato necessario adeguare i costi all’elenco prezzi attuale. Per la realizzazione dell’accesso alla Badia con la galleria, secondo il progetto elaborato d’intesa con il Comune e gli esperti della tutela di ambiente, paesaggio e beni culturali, sono ora calcolati 75,5 milioni di euro rispetto ai precedenti 73,4 milioni. La nuova infrastruttura libererà dal traffico di transito gli abitati di San Lorenzo e Floronzo. Il bando da 2,383 milioni rimane aperto fino al 3 gennaio 2017.