Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Un premio ai giovani che si interessano di sicurezza in galleria

SINA, in quanto membro del Direttivo Internazionale del COSUF (organo dell'International Tunneling Association deputato alla studio della Sicurezza nelle Infrastrutture in Sotterraneo), plaude alla decisione di bandire un nuovo premio volto ai giovani ricercatori, tecnici o studenti.

ITA COSUF intende così sviluppare e promuovere la cultura e la conoscenza nel campo della sicurezza nelle gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane. Si intende così promuovere il miglioramento, facendo leva sul contributo di una nuova generazione di esperti, cercando nel contempo di catturare il loro interesse verso il tema della sicurezza.

Comunichiamo la pubblicazione del nuovo bando di gara ITA-COSUF Award per l'anno 2015.

Il premio: Il Direttivo di ITA COSUF ha deliberato l’assegnazione di un premio ad uno studente o professionista o giovane ricercatore che abbia completato un lavoro teorico o pratico nel campo della sicurezza/protezione operativa nelle opere in sotterraneo e che abbia meno di 35 anni. Il Direttivo sceglierà il vincitore il 15 aprile 2015.

Oltre al certificato, il vincitore verrà ospitato per la cerimonia di aggiudicazione e riceverà anche un piccolo premio in denaro. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la sessione plenaria del Seminario ITA-COSUF che si terrà il 26 maggio 2015 a Dubrovnik.

La scadenza: Le principali informazioni sono riportate nel comunicato COSUF. Ulteriori dettagli per partecipare al concorso, incluso il regolamento e le modalità per formulare la domanda (da redigersi in lingua inglese) si trovano cliccando su http://www.ita-aites.org. La domanda, in lingua inglese, deve essere ricevuta dalla segreteria ITA entro il 28 febbraio 2015.

I vincitori: Tra i giovani ai quali è stato conferito il premio risultano: Ben Nieman nel 2009, Stefan Kratzmeir nel 2010 e Ying Zhen Li nel 2012. I premi loro assegnati coronano gli sforzi e gli studi che ognuno di loro ha effettuato per trovare soluzioni ai problemi inerenti la sicurezza delle opere in sotterraneo. Stefan Kratzmeir ha raggiunto i vertici della propria organizzazione e ricopre oggi il ruolo di amministratore delegato per l'Institute for Applied Fire Safety Research (IFAB).

Nel 2013 il premio è stato consegnato a Enrico Ronchi per il suo contributo nel campo dei modelli d’evacuazione in caso d’incendio nelle gallerie stradali, avendo integrato vari modelli di evacuazione per aumentare l'affidabilità delle previsioni e tenere in conto il comportamento umano, modelli poi convalidati da prove pratiche. Il lavoro di Enrico Ronchi è disponibile sul sito http://www.ita-aites.org/en. Nel 2014 è stato infine premiato Francesco Colella per il suo lavoro sulla modellazione dei sistemi di ventilazione nei tunnel utilizzando un modello multi-scala.

Viste le competenze e l'importanza del patrimonio nazionale in sotterraneo, SINA auspica che possa essere un giovane italiano a vincere il premio internazionale. In ogni caso, SINA auspica che un giovane di qualunque nazionalità, purché di valore, possa consolidare la propria posizione o cominciare ad emergere, grazie anche a questo premio.