Il nucleo di polizia giudiziaria del Corpo Forestale di Cagliari ha disposto il sequestro preventivo dell’area di cantiere del tratto della strada statale 554 “Cagliaritana” chiuso al traffico dallo scorso 13 marzo a causa di un fenomeno franoso. Il sequestro, nell’ambito delle indagini della Procura di Cagliari, è dovuto al ritrovamento di modeste quantità di conglomerato bituminoso utilizzate nell’ambito dei lavori di ricostruzione del rilevato stradale eseguiti nel 2011.
Il cantiere è situato al km 3,100 della SS 554, nel comune di Quartucciu, in provincia di Cagliari, e riguarda gli interventi di ripristino provvisorio del tratto stradale per consentire la riapertura dell’importante collegamento nei mesi estivi. La società appaltatrice incaricata da Anas ha già terminato tutte le operazioni di scavo e di abbassamento del piano viabile, resta solo da effettuare la stesa della pavimentazione.
L’intervento di ripristino provvisorio da parte di Anas è finalizzato ad affrontare i maggiori flussi di traffico previsti in particolare nei mesi di luglio e agosto.
Anas presterà la massima collaborazione alla magistratura e, ritenendo di poter dimostrare la correttezza del suo operato e il pieno rispetto delle norme ambientali, presenterà in tempi brevi una motivata istanza di dissequestro, con lo scopo di poter completare le opere necessarie alla riapertura del tratto stradale, compatibilmente con le attività istruttorie.