Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porti: Bulc (commissario Ue) liberalizzazione entro il 2015

"I porti sono fondamentali per il mantenimento ed il rafforzamento dell'industria europea, ma anche per il raggiungimento delle priorità della nuova Commissione, basate su crescita e occupazione, e dunque sulla ripresa economica del nostro continente.

Dobbiamo puntare allo stesso tempo ad assicurare una migliore integrazione dei porti nelle catene logistiche, usando al meglio le tecnologie digitali e innovative". Lo dice in un'intervista alla testata online The MediTelegraph il commissario europeo per la Mobilità e i Trasporti, Violeta Bulc.

"Per attrarre investimenti c'è bisogno di un quadro normativo adeguato. Il regolamento che istituisce l'accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti creerà un clima più favorevole per gli investimenti portuali, garantendo stabilità giuridica, più concorrenza, maggiore ritorno per gli investitori privati, e anche una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche. E visto che si è giunti ad un accordo, a livello di Consiglio, tra i Ministri dei Trasporti Ue, senz'altro si può contare su una accelerazione e concludere le discussioni con il Parlamento europeo già nel 2015", conclude Bulc.