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Orvieto, Complanare. Posa del ponte in ferro sul fiume Paglia

I lavori della Complanare stanno procedendo ed è prossima la posa in opera definitiva del ponte in ferro sul fiume Paglia (il secondo ponte dopo quello dell’Adunata) che collegherà Orvieto Scalo con Ciconia, in particolare con il polo ospedaliero, per il quale l’arteria complanare è stata realizzata.

In concomitanza con l’attivazione in data 16 Dicembre 2015 della prima fase di spinta oleodinamica dell’impalcato in acciaio (lato Ciconia), l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino spiega la tipologia di lavorazioni che sono in atto: “in questo momento si stanno assemblando a terra, nella zona del rilevato stradale / lato Ciconia, gli ultimi conci in acciaio del ponte che vengono progressivamente saldati in modo continuo l’uno all’altro e posizionati sopra appositi rulli di scorrimento. Contestualmente, mediante appositi martinetti idraulici, si è iniziato a spingere in modo progressivo il ponte a sbalzo verso l’alveo del fiume Paglia, attività che terminerà al raggiungimento in appoggio della pila situata all’interno dello stesso alveo.
A questo punto inizierà la seconda fase di spinta idraulica che, dopo un traslazione totale di 120 metri lineari, porterà l’impalcato metallico del ponte nella configurazione planimetrica definitiva con sbalzo di 50 metri in corrispondenza della parte centrale dell’alveo.

Successivamente inizierà la terza fase di varo che consiste nell’abbassamento della quota dell’impalcato fino a raggiungere la quota definitiva in appoggio sulla pila e sulla spalla già realizzate. Terminata questa fase verrà effettuata la saldatura del concio di chiave centrale che consentirà il collegamento tra le due sponde. Resa monolitica la struttura portante in acciaio del ponte, si dovrà procedere in un’unica fase, al getto in cemento armato della soletta dell’impalcato che definirà tutte le opere portanti di tale struttura, rimarranno a questo punto da realizzare solo le opere secondarie come: il tappetino in asfalto e il posizionamento del guard-rail con frangi-fari, per impedire l’abbagliamento nel tratto complanare all’Autostrada”.