Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Olanda, no all’asfalto le strade saranno di plastica riciclata

Una proposta che presto sarà discussa al consiglio comunale di Rotterdam potrebbe cambiare il modo di costruire la strada.

L’Olanda, una nazione da sempre all’avanguardia per il riciclaggio e l’energia, potrebbe essere il primo paese ad avere una strada che, al posto dell’asfalto tradizionale, avrà plastica riciclata.

Il progetto che presto sarà al vaglio del consiglio comunale di Rotterdam prevede che al posto dell’asfalto nella città olandese siano installati dei moduli prefabbricati in plastica.

I moduli prefabbricati sono costruiti con plastica riciclata, sono più resistenti e hanno bisogno di minor manutenzione rispetto all’asfalto tradizionale. Stando a dati forniti dall'azienda, PlasticRoad può sopportare temperature estreme (dal gelo fino -40 gradi a torridi 80 C) a fronte di una minore manutenzione. Il materiale sarebbe meno soggetto all'abrasione e più resistente alle intemperie e ciò ne triplicherebbe la resistenza rispetto al comune asfalto.

Se il consiglio comunale di Rotterdam approverà il progetto PlasticRoad sarà la prima città del mondo ad avere strade e piste ciclabili con la plastica al posto dell’asfalto. L’azienda olandese che ha progettato la PlasticRoad di chiama VolkerWessels.

I tecnici dell’azienda olandese hanno sottolineato che, con la costruzione di strade in plastica, si eliminerebbe l’emissione di milioni di tonnellate di anidride carbonica che produce l’asfalto. Secondo i tecnici della VolkerWessels, PlasticRoad ha bisogno di minor manutenzione dell’asfalto ed ha una durata tre volte superiore.

I moduli prefabbricati consentono di posizionare cavi elettrici e telefonici senza dover effettuare alcun tipo di scavo che comportano deviazioni e restrizioni della carreggiata. I blocchi di plastica riciclata consentono di costruire una strada in tempi più rapidi rispetto ad una  tradizionale strada in asfalto.

La costruzione di una strada può avvenire con i moduli in plastica in pochissime settimane mentre oggi ci vogliono diversi mesi.