Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nubifragi al Nord, Malpensa allagata. Alberi abbattuti e danni a Milano

Nubifragio, fulmini e vento su Malpensa e in altre zone della provincia di Varese dalle 14 alle 15 circa di ieri. In un'ora sono caduti cento millimetri di pioggia e 1.900 fulmini in un raggio di 20 chilometri. La strada statale 336 risulta allagata e per tre quarti d'ora sulle piste dell'aeroporto non ci sono stati né decolli né atterraggi. Undici i voli in arrivo che sono stati dirottati, 5 dei quali a Linate. Fonti aeroportuali hanno spiegato che l'operatività dello scalo è attualmente tornata alla normalità. È l’effetto dei violenti temporali e del forte vento che si stanno abbattendo sulla Lombardia. 

A Milano sono state segnalati danni per la caduta di alberi, con due linee tramviarie chiuse e un autobus colpito. Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile lombarda, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha emesso un avviso di criticità regionale per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento forte su gran parte del territorio lombardo. 

Il nucleo depressionario è attualmente centrato sulla Francia Meridionale, in posizione lievemente spostata più a ovest rispetto alla traiettoria prevista. I primi temporali di moderata intensità si sono sviluppati ieri sera sulla fascia alpina, con estensione nella notte alle Prealpi Occidentali. Dopo una breve pausa in mattinata di ieri si è originata una nuova linea temporalesca in spostamento verso est, attualmente posizionata tra le province di Varese e Como. 

Forti temporali, grandine, raffiche di vento e, in montagna, la neve. L'annunciata perturbazione proveniente dalla Francia ha provocato sul Piemonte un calo delle temperature di oltre dieci gradi. Nevica al Sestriere e la statale del Moncenisio è chiusa, in territorio francese, a causa della forte nevicata in atto. Chiuso ai mezzi pesanti, per lo stesso motivo, anche il passo del Sempione nel Verbano. Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco nel Torinese. Un albero è caduto nel centro del capoluogo piemontese causando danni a sette vetture parcheggiate. Dichiarate inagibili due scuole, a Lanzo e a Ivrea, per il vento che ha causato danni al tetto. Disagi anche nel Cuneese, dove i temporale hanno causato alcuni allagamenti. A Bibiana, Bricherasio e Campiglione Fenile sono caduti chicchi di grandine della grandezza di una noce.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,