Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

La metropolitana di Stoccolma ecologica e riciclabile al 98%

Stoccolma, una delle città in più rapida crescita in Europa, sta fortemente investendo  nel trasporto sostenibile. L’aggiornamento della Linea Rossa (Red Line) è un progetto fondamentale e sin dall’inizio il C30 MOVIA è stato progettato per aumentare notevolmente la capacità di trasporto di Stoccolma e il comfort di viaggio. Rispetto alla generazione precedente, anche questo disegnato da Bombardier, la nuova metropolitana ha funzionalità aggiuntive come porte doppie per l’ingresso e l’uscita veloce e una mista, configurazione dei posti a sedere quattro per quattro con sedili supplementari lungo i lati del veicolo per ottimizzare il comfort e la capacità.

Il nuovo design è il risultato anche di un ampio dialogo con i rappresentanti dei vari gruppi di interesse. Il numero di zone prioritarie designate è stato aumentato a otto, garantendo un ampio spazio per le persone a mobilità ridotta, oltre a fornire spazio extra per chi viaggia con carrozzine, passeggini o grandi bagagli.
Sulla base delle caratteristiche architettoniche fondamentali di Stoccolma e del design di apertura, modernità e diversità, l’esterno della metro crea un’impressione senza tempo ma moderno. Il suo linguaggio del design si basa sulla visione “Open City” e questo il suo concetto derivato “nuovo minimalismo” esprime l’orgoglio, la forza e il movimento.

Il layout interno ha ampi corridoi e dispone di un uso innovativo della luce indiretta per creare un ambiente aperto e luminoso.

Parlando della nuova metropolitana, Klas Wahlberg, Amministratore Delegato di Bombardier Transportation in Svezia, ha detto, “Quando il trasporto pubblico è attraente, i viaggi sostenibili aumentano. Con questo design del nuovo treno della metro, Stoccolma ha preso questo motto ad un livello completamente nuovo, a vantaggio di entrambe le pendolari e la città nel suo insieme per molti anni a venire.” Bombardier è stato selezionato nel 2013 per fornire Stoccolma con veicoli della metropolitana 96 Movia con un’opzione per un massimo di 80 veicoli da aggiungere.

I veicoli a quattro casse, dotati di una cabina di guida ad entrambe le estremità, sono inoltre dotati di una funzionalità avanzata driverless. Il C30 metros Movia è dotato di aria condizionata, ha anche un sistema di informazione dei passeggeri avanzato e soddisfa i più elevati standard ambientali in materia di consumo di energia e la scelta dei materiali, che sono al 98% riciclabili. L’efficienza energetica dei carrelli Bombardier Flexx Eco e il sistema di propulsione Mitrac Bombardier sono collaudati per ridurre i costi di manutenzione e contribuiscono al comfort dei passeggeri con un consumo minimo di energia e bassa rumorosità.