Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Investimenti ed inaugurazioni in Abruzzo

Alla presenza del presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, è stata inaugurata la variante Est di Penne, un asse stradale che collegherà – superando il centro urbano – la Provinciale 151 (all’altezza del campo sportivo di Ossicelli) e la Statale 81 (via Valeria).

Un’opera – pensata circa 17 anni fa, quando il presidente della Provincia di Pescara era proprio D’Alfonso – che contribuirà a decongestionare il traffico veicolare sulla circonvallazione di Penne oltre a consentire l’utilizzo del parcheggio della Portella che dà accesso al centro storico cittadino.

“Si è trattato di un intervento piuttosto complesso anche perché ha riguardato sia il centro abitato che sedimi territoriali di difficile acquisizione – ha affermato D’Alfonso. Adesso che l’opera è stata realizzata, serve mantenere in piena efficienza la manutenzione. Sono impegnato anche a partire dall’appalto dei lavori riguardanti lo stanziamento da 12 milioni di euro, già validato ed approvato come unico intervento in Abruzzo, dall’apposita sezione Lavori Pubblici del Comitato Regionale tecnico-amministrativo (CRTA)”.

Inoltre, la Giunta Regionale stanzierà 400.000 Euro per la realizzazione delle opere necessarie per superare le criticità relative agli allagamenti cui è sempre più spesso esposta la S.S. 650 “Trignina”, in prossimità dello svincolo di Lentella.

Per realizzare i lavori, occorre una cifra complessiva vicina ai 600.000 Euro, risorse che l'Anas si è già impegnata a garantire almeno per la metà ma è probabile che riesca ad arrivare ad una copertura pari a 200.000 Euro.

“La Regione farà la sua parte – ha confermato D'Alfonso – poiché ritiene prioritario l'intervento al fine di impedire, per il futuro, gravi disagi alla circolazione veicolare e alle attività produttive della zona. Il passaggio successivo – ha proseguito – sarà quello di stipulare una convenzione tra Regione, Anas e Comune di Lentella nella quale saranno individuati ripartizione delle risorse e soggetto attuatore dell'opera”.

È stato inoltre programmato per inizio novembre un ulteriore incontro in cui si verificherà lo stato dell'arte ed individuare la tempistica per indire la gara d'appalto.